public/

Buona la prima per 'Il gusto delle stelle'

Noci torna ad essere “Città dell’enogastronomia” grazie alla buona riuscita dell’evento “Il gusto delle stelle”. Dopo anni di stop e manifestazioni annullate, l’iniziativa promossa dalle associazioni di categoria locali Confartigianato e Confcommercio in primis, Coldiretti e la collaborazione dei sommelier dell’AIS Puglia, svolta lo scorso 9 agosto, ha riscosso davvero un buon successo.

Ottima qualità di vini e cibo, intrattenimento divertente per i bambini con giocolieri e trampolieri, ritmo incalzante con la street band e lo spettacolo di Taranta Fill gli ingredienti della piacevole serata estiva trascorsa a Noci, in occasione della notte di San Lorenzo.

Piazza Garibaldi nella sua interezza ha accolto gli stand per la vendita dei calici e le degustazioni enogastronomiche. Primo piatto affidato allo chef Pasquale Fatalino che ha proposto capunti con salsiccia, fiori di zucchina e datterino giallo. Braci accese dalla Masseria Donna Elisabetta, per offrire ai visitatori salsicce e bombette cotte a puntino. E per completare la degustazione, le friselle del Forno Trisolini condite con l’olio dei produttori Francesco Plantamura e Masseria Il Capitolo; le mozzarelle prodotte da Deliziosa per il Consorzio per la tutela della mozzarella di Gioia del Colle Dop e una fresca fetta di anguria servita da Miccolis Ortofrutta.

Numerose e degne di nota le cantine presenti: Barsento, Vignaflora, A Mano solo per citarne alcune tra le più apprezzate, con calici di prosecco, rosato, bianco o rosso per soddisfare ogni gusto. Le stime diffuse dagli organizzatori parlano di oltre 5.000 avventori: pensando al futuro, dunque, è sicuramente possibile far crescere un evento che alla resa dei conti ha superato con buoni voti la sua prima prova.

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia